Domando

login/registrati

Ad eccezione del One World Trade Center di New York, è nel continente asiatico che sono concentrati i primi dieci edifici multipiano in ordine di altezza dell’intero pianeta. Tra questi, scopriamo qual è il grattacielo più alto del mondo.



Qual è il grattacielo più alto del mondo?


Fin dal celebre episodio biblico della torre di Babele, l’uomo ha cercato di avvicinarsi al cielo innalzando architetture sempre più ardite. Ma solo negli ultimi decenni le avanzate tecnologie edilizie hanno permesso lo sviluppo di costruzioni mai viste prima. Qual è il grattacielo più alto del mondo?

Il grattacielo più alto del mondo è il Burj Khalifa a Dubai, con una misura da terra fino alla sommità dell’antenna superiore corrispondente a 829,80 metri. La struttura alberghiera conta 163 piani esterni e due sotterranei, serviti da 57 ascensori.

L’altezza dell’ultimo piano abitabile si assesta intorno ai 605 metri, con una strabiliante veduta panoramica sull’intero complesso urbanistico della città di Dubai e su parte del Golfo Persico.

Il Burj Khalifa è uno degli edifici simbolo di Dubai, insieme all’iconico Burj al-Arab, altro lussuosissimo hotel dallo stile architettonico a forma di vela. Il grattacielo fu costruito dal 2004 al 2009 per essere poi inaugurato un anno dopo la conclusione dei lavori.

L’altissima struttura in acciaio, vetro e calcestruzzo ha richiesto l’impiego di ben 12.000 operai per essere ultimata, che hanno dovuto affrontare condizioni di lavoro proibitive e pericolose.

La concezione e l’edificazione del Burj Khalifa simboleggia da un lato l'immensa disponibilità di ricchezza di Dubai, che fa parte degli Emirati Arabi Uniti, grazie ai proventi delle sue risorse petrolifere. Dall’altro lato invece segna il passaggio da un'economia basata sullo sfruttamento di combustibili fossili ad una concentrata sul turismo internazionale di lusso, proseguita con la costruzione su larga scala di aeroporti, centri commerciali e isole artificiali.

»» Scopri dove si trova la città di Dubai.
»» Sai qual è la statua più alta del mondo?


Categorie dell'articolo:

Architettura

Altri articoli in Architettura:


Qual è il ponte più lungo del mondo? I ponti sono elementi architettonici affascinanti per la loro utilità, senso dell’altezza e valore paesaggistico. Suggestione che aumenta all’aumentare delle dimensioni. Scopriamo qual è il ponte con la lunghezza maggiore nel mondo.


 
Domando © 2018 - 2024 Prometheo Informativa Privacy - Avvertenze
Curiosità e informazioni utili, anche come schede didattiche o per ricerche scolastiche.