Domando

login/registrati

Ogni lingua, oltre al vocabolario di cui è composta e la propria grammatica, porta con sé anche un intero sistema culturale di riferimento. E l’inglese non fa eccezione, a partire dalle basi. Vediamo in particolare come si scrivono le date in inglese.



Come si scrivono le date in inglese?


Grazie alla sua diffusione e pervasività, l’inglese è diventata nel tempo una lingua franca internazionale a cui tutti fanno ricorso per provare a intendersi. È necessario però saper padroneggiare per bene i fondamentali. Ad esempio, sapete come si scrivono le date in inglese?

Le date in inglese si scrivono in modi diversi a seconda se stiamo utilizzando l’inglese britannico o l’inglese americano. Per quanto simili nell’impianto, le date nell’una o nell’altra forma seguono criteri diversi di disposizione degli elementi. L’inglese britannico usa la formula simile all’italiano corrispondente a “giorno-mese-anno”, mentre l’inglese americano inverte le prime due variabili secondo lo schema “mese-giorno-anno”.

Inoltre in inglese britannico le possibilità di scrittura delle date sono diverse. La forma più comune prevede il nome del mese scritto per esteso e con lettera maiuscola, come ad esempio “25 April 2020”. Il giorno in questo caso è stato riportato come numero cardinale, mentre è perfettamente equivalente la forma con i numeri ordinali “25th April 2020”. Le due lettere che seguono il numero indicante il giorno sono le desinenze che indicano la sua proprietà di ordinale e seguono regole grammaticali di attribuzione precise:

  • 1, 21 e 31 prendono la desinenza “st” (lettere finali di “first”)

  • 2 e 22 la desinenza “nd” (lettere finali di “second”)

  • 3 e 23 la desinenza “rd” (lettere finali di “third”)

  • tutti gli altri prendono al desinenza “th”

Naturalmente l’intera data può essere anche scritta interamente in cifre: 25/04/2020.

Nell’inglese americano, come anticipato, l’ordine è parzialmente invertito: il primo elemento che viene riportato è il mese, poi il giorno ed infine l’anno. Mantenendo l'esempio iniziale, il 25 aprile 2020 si scriverà così “April 25th, 2020”. Seguendo la formula tutta in cifre, la data in esame sarà “4/25/2020”.

Bisogna quindi fare particolare attenzione al contesto linguistico di riferimento quando si scrive o si legge una frase dove il numero riferito al giorno e al mese può essere equivocato, come il 7/5/2020. In inglese britannico questa data è il 7 maggio, mentre in inglese americano indica invece il 5 luglio.

»» Scopri anche qual è la lingua più parlata al mondo.


Categorie dell'articolo:

Generale

Altri articoli in Generale:


Come si risolve il cifrario della Settimana Enigmistica? Un gioco enigmistico basato sui numeri in cui bisogna rendere in chiaro una scrittura cifrata, con delle frasi che aiutano a trovare quale lettera corrisponde ad alcuni determinati numeri.

Come scrivere un curriculum efficace? Alcuni utili consigli per la preparazione del proprio curriculum per presentarsi alle aziende e partecipare alla selezione del personale.


 
Domando © 2018 - 2022 Prometheo Informativa Privacy - Avvertenze
Curiosità e informazioni utili, anche come schede didattiche o per ricerche scolastiche.