Domando

login/registrati

La massima autorità della Chiesa cattolica viene scelta nella più assoluta discrezione, seguendo una procedura a cui hanno accesso soltanto una ristretta cerchia di aventi diritto. In definitiva, chi è che partecipa all'elezione del Papa?



Chi elegge il Papa?


Chi viene eletto Papa assume su di sé una molteplicità di ruoli sia di natura temporale che spirituale, che comportano un carico non lieve di oneri e responsabilità.

Il Santo Padre è innanzitutto il vescovo della diocesi di Roma, primate d’Italia e capo del Collegio episcopale, l’istituzione che comprende la totalità dei vescovi. È inoltre il successore di San Pietro, il primo papa della storia. È insignito del titolo di “vicario di Cristo” in Terra ed è il capo della Chiesa cattolica a cui si rivolgono oltre un miliardo di credenti nel mondo.

Infine è la massima autorità politica e amministrativa dello Stato della Città del Vaticano, ultima configurazione storica della base territoriale patrimonio della Chiesa.

La scelta di chi salirà al soglio pontificio non è cosa di poco conto e viene regolata attraverso una rigorosa procedura, costellata di riti, che si prefigge di assicurare ai votanti il massimo del riserbo e della protezione da ingerenze esterne. Quando le circostanze lo richiedono, quindi, chi elegge il Papa?

Il compito di designare il nuovo pontefice spetta al Collegio dei Cardinali elettori. Nella gerarchia ecclesiastica i cardinali sono immediatamente subordinati al Papa, con cui collaborano in rapporto di stretta fiducia occupando mansioni e uffici di primaria importanza della struttura organizzativa della Chiesa.

I nuovi porporati vengono formalmente nominati da Sua Santità in occasione di assemblee cardinalizie chiamati concistori, ma per poter partecipare attivamente all’elezione del Papa devono avere meno di ottant’anni ed essere presenti fisicamente nel luogo dove si terrà la votazione.

Come da tradizione la sede elettorale è la Cappella Sistina, dove i cardinali elettori si riuniscono in conclave (cioè “chiusi a chiave”, in completo isolamento) fino alla nomina del Sommo Pontefice. La preferenza può essere espressa a favore di chiunque, ordinato o laico che sia, ma per consuetudine ricade su uno dei presenti.

Qui puoi scoprire Che cos'è la fumata bianca?


Categorie dell'articolo:

Società

Altri articoli in Società:


Cos'è un dehors? Quali sono i suoi vantaggi? Scopriamo come un dehor può trasformare l'esperienza culinaria all'aperto utilizzando gli spazi esterni dei locali e ristoranti. I vantaggi per i clienti e per gli esercenti.

Come aprire un Ristorante? Gestire un ristorante è un'attività altamente impegnativa, la cui buona riuscita garantisce un eccellente ritorno economico e la riconoscenza di clienti soddisfatti. Vediamo cosa è necessario per aprire un nuovo ristorante.


 
Domando © 2018 - 2024 Prometheo Informativa Privacy - Avvertenze
Curiosità e informazioni utili, anche come schede didattiche o per ricerche scolastiche.