Domando

login/registrati

L’acqua è fondamentale per la salute dell’organismo, bisogna bere quotidianamente e tenere sempre il corpo ben idratato



Quanta acqua bere al giorno?



Il nostro corpo ha bisogno di essere ben idratato e, sebbene non sempre ci sia una giusta informazione sul quantitativo di acqua da dover assumere, è importantissimo non dimenticarsi di bere!

Un adulto deve bere circa 2 litri di acqua al giorno, in condizioni fisiche e climatiche normali. In estate, per esempio, il fabbisogno di acqua aumenta notevolmente in quanto il nostro corpo espelle più liquidi sudando e richiede più acqua anche per regolare al meglio la nostra temperatura corporea.

Circa il 20% di acqua di cui il nostro corpo ha bisogno proviene dai cibi, mentre il restante 80% deve essere ingerito attraverso bevande (acqua, tè, o bevande non zuccherine).

Il corpo di un bambino richiede, ovviamente, meno acqua rispetto a quello di un adulto, ma comunque è importante che sia ben idratato (con circa un litro di acqua al giorno intorno all’anno di età, ma è da considerare che i bambini piccoli assumono anche quantitativi di latte maggiore). Bisogna tener presente però che i bimbi avvertono di meno lo stimolo della sete, come gli anziani, e quindi vanno spronati a bere frequentemente.

In caso in cui si pratichi sport, è necessario idratare bene il corpo entro almeno mezzora prima di iniziare l’attività fisica e di reintegrare i liquidi persi sudando ricordandosi di bere dopo.

Sarebbe ideale bere a piccoli sorsi e non bere troppa acqua nello stesso momento per aiutare l’assimilazione da parte del nostro corpo. L’acqua, in effetti, ha un ruolo importante in tanti processi come per esempio la digestione, la lubrificazione del cervello, il trasporto dei nutrimenti alle cellule del nostro corpo, l’eliminazione delle scorie (purificando così il nostro organismo); quindi è bene bere durante tutta la giornata e non solo in alcuni momenti, in modo da fornire al nostro corpo sempre la giusta dose di acqua utile alle diverse funzioni del nostro organismo.

Ricorda che la disidratazione porta una serie di disagi al nostro corpo come la stipsi, mal di testa, alito cattivo, difficoltà di concentrazione… quindi, prendi questa buona abitudine di bere, ti farai del bene!


Categorie dell'articolo:

Generale


 
Domando © 2018 - 2019 Prometheo Informativa Privacy - Avvertenze