Domando

login/registrati

Lista domande categoria Cinema.


Categoria
Cinema

Pagina 2 -
Quali sono i film girati con un unico piano sequenza? Nel corso della storia del cinema sono molti i registi che hanno fatto uso del piano sequenza in maniera magistrale. Pochi però hanno avuto l’idea di mettere in scena un film con un solo piano sequenza, visto la complessità richiesta. Vediamo una selezione tra i migliori film di questo tipo, a partire da un’opera di Alfred Hitchcock del 1948.

Quali sono i migliori film d'azione degli ultimi 20 anni? Negli ultimi vent’anni grazie al progresso scientifico in ambito cinematografico i film d’azione sono riusciti sempre di più ad attrarre spettatori grazie a spettacolari effetti speciali e ad un uso sempre più evoluto della computer grafica. Scopriamo una selezione dei migliori film da vedere.

Quali sono i film di fantascienza che hanno fatto la storia? Diversi film di fantascienza sono riusciti ad entrare nell’immaginario collettivo creando dinamiche, ambientazioni, macchinari o oggetti che hanno modificato il modo di vedere il futuro, naturalmente sempre in un'ottica fantastica. In questo articolo parleremo di quei film sci-fi che più di tutti hanno dato forma a questo genere e da vedere almeno una volta nella vita.

Quali sono i migliori film per ragazzi? I migliori film per ragazzi sono di solito quelli che riescono ad affascinare o rappresentare la generazione contemporanea. I film migliori di questo genere molto spesso incassano parecchio al botteghino e diventano dei cult. In questo articolo presentiamo una selezione dei più significativi.

Qual è il film più lungo al mondo? Il film più lungo mai realizzato e distribuito è svedese e dura ben 857 ore. È un'opera sperimentale sotto forma di documentario che ci farà viaggiare per l'Europa fino ad arrivare in Cina per seguire l'idea degli autori dell’opera.

Quali sono i film horror che hanno fatto la storia? Quali sono i film che hanno cambiato in modo profondo il cinema dell'orrore? In questo articolo scopriamo una selezione di dieci film che hanno lasciato un segno indelebile e continuano ad essere fonte di ispirazione anche per il cinema horror contemporaneo.

Perché piacciono i film horror? I film horror piacciono perché hanno la capacità di metterci di fronte a situazioni aberranti e spaventose mai affrontate prima. Ma allo stesso tempo creano una sensazione di sicurezza e piacere nello spettatore, poiché può immergersi nell’orrore senza nessun pericolo, essendo tutta finzione.

Quali sono i generi di film? I generi cinematografici servono per classificare i film in base alle caratteristiche comuni e ai temi che affrontano. Esistono decine di generi, in questo articolo prenderemo in esame i principali da cui poi derivano diversi sottogeneri.

InizioVai all'Indice Domande


 
Domando © 2018 - 2024 Prometheo Informativa Privacy - Avvertenze
Curiosità e informazioni utili, anche come schede didattiche o per ricerche scolastiche.