Domando

login/registrati

Dal nome potrebbe essere scambiata con facilità per una città italiana ed i nostri connazionali compongono effettivamente una delle più nutrite minoranze di questa grande metropoli d’oltreoceano. Andiamo a scoprire Toronto dove si trova e a quale nazione appartiene.



Dove si trova Toronto?


È di gran lunga la metropoli più importante, popolosa e conosciuta del Paese, tanto da essere spesso considerata la capitale amministrativa anche se non detiene questo titolo. Il suo simbolo è la CN Tower, uno degli edifici panoramici più alti del mondo. Ma dove si trova Toronto?

Toronto si trova in Canada, nel sud del territorio, a ridosso del lungo confine continentale con gli Stati Uniti d’America. La città di Toronto affaccia sull’Ontario, uno dei bacini della zona dei Grandi Laghi americani. A poche decine di miglia di distanza, sulla direttrice nord-est, si trovano la capitale Ottawa e un’altra importante metropoli nazionale, Montréal.

Toronto è il motore economico, finanziario, commerciale e culturale dell’intero Canada. I suoi primati si riflettono sulla struttura urbana caratterizzata da uno skyline di grandi grattacieli, impianti produttivi e centri commerciali.

Un aspetto fondamentale ma nascosto della città è la sua parte sotterranea, chiamata PATH, che si sviluppa per circa 370 km² su un reticolo di strade e piani di edifici interrati. L’area PATH permette ai cittadini di Toronto di spostarsi agevolmente da un lato all’altro della città anche in pieno inverno, quando le temperature in superficie scendono di parecchi gradi sotto lo zero.

La modernità di Toronto e delle sue infrastrutture l’hanno resa uno dei punti di riferimento del terziario avanzato, sede di alcune tra le maggiori aziende di servizi a livello internazionale. Il tutto supportato da un efficace circuito di formazione e ricerca, dove si distinguono per importanza ben tre poli universitari tra cui la Toronto University, la più grande del Paese.

Con una popolazione che supera i tre milioni di abitanti, Toronto è in testa alla classifica nazionale per abitanti. Numeri che quasi raddoppiano se si tiene conto dell’intero agglomerato urbano. Più di un terzo dei torontoniani non ha origini canadesi, ma proviene da ogni angolo del mondo a confermare la vocazione cosmopolita e di integrazione sociale della città.

»» Scopri anche dove si trova la città di Dubai.


Categorie dell'articolo:

Geografia

Altri articoli in Geografia:


Qual è il fiume più lungo del mondo? La maggior parte dei fiumi ha un corso relativamente breve, mentre alcuni percorrono migliaia di chilometri prima che il proprio avanzare possa dirsi concluso. Scopriamo qual è il fiume con la lunghezza maggiore.

Dove si trova Praga? In quale nazione? Situata nel cuore dell’Europa, scopriamo in quale nazione si trova Praga e vediamo alcuni fatti interessanti relativi alla città.


 
Domando © 2018 - 2024 Prometheo Informativa Privacy - Avvertenze
Curiosità e informazioni utili, anche come schede didattiche o per ricerche scolastiche.