Domando

login/registrati

Ti è mai capitato che ti chiedessero se paghi con carta di credito o con carta di debito oppure, al momento del pagamento di qualche articolo, ti dicessero che non accettano pagamenti con carta di debito? Però... non sai che differenza ci sia tra le due... leggi l'articolo per scoprirlo!



Che differenza c'è tra carta di debito e carta di credito?


Sei comodamente seduto in poltrona con il tuo pc e stai facendo shopping online… Ora il prossimo passo sarà quello di decidere cosa realmente acquistare e come pagarlo. Ed arriva il momento in cui puoi scegliere la tipologia di pagamento: carta di credito o carta di debito? Quali sono le differenze tra i due metodi? Cosa li distingue?

La carta di credito è una carta di pagamento collegata al conto corrente e consente di rimandare l’effettivo pagamento della spesa ad una data futura. Che significa in pratica? Tu oggi compri qualcosa usando la carta di credito e il denaro verrà concretamente sottratto dal conto in una data futura, che di solito è il 15 del mese successivo (ma questo dipende dalle condizioni contrattuali della carta). Quindi pagando in una data successiva a quella d’acquisto, hai la comodità che se in quel momento non hai la disponibilità, ma sai che l’avrai tra qualche giorno, puoi comunque procedere all’acquisto.

Esistono poi anche carte di credito che consentono pagamenti rateali, questo significa che l’addebito dell’importo avverrà poi a rate, suddiviso in vari importi minori, anziché in un’unica soluzione. Questa soluzione, ovviamente, richiede maggiori garanzie, ma consente anche acquisti più impegnativi con più semplicità.

La carta di debito è una carta di pagamento collegata ad un conto corrente che consente di pagare varie spese senza usare il denaro contante. In pratica, compri qualcosa e puoi pagarla usando questa carta che è collegata al tuo conto e seduta stante l’importo sarà scalato dal tuo conto corrente. Per importi superiori ad una certa soglia ti sarà richiesto il pin oppure una procedura di sicurezza (per gli acquisti online). La comodità di avere ed usare la carta di debito è quella di evitare di girare con denaro contante e poter avere accesso in autonomia anche ad una serie di operazioni presso gli sportelli bancari.

Esistono, inoltre, anche altre comode carte di pagamento, sono quelle prepagate. La carta prepagata è una carta che non è collegata direttamente al conto corrente, o meglio può essere collegata al conto ma non è necessario che lo sia. Ti starai chiedendo… come funziona? La carta prepagata viene caricata dall'utente della somma di denaro necessaria, senza che questa venga prelevata dal conto. In pratica queste carte possono essere ricaricate (presso i tabaccai o presso vari sportelli dedicati) della somme che occorre e possono essere così utilizzare per i pagamenti. La somma della ricarica creerà il saldo della carta che sarà scalato contestualmente all’acquisto quando questa viene usata.

La carta prepagata è la formula di pagamento preferita dai giovani in quanto ha pochi vincoli ed è molto smart… ricarichi e la usi, senza conto corrente e solo se ti serve! Inoltre si limita il rischio di spese non desiderate.

In sintesi, la più importante differenza tra la carta di credito e quella di debito consiste nel momento dell'addebito delle spese sostenute. Nel caso della carta di credito l’addebito delle spese sul conto avviene in una data futura all’acquisto, mentre nel caso della carta di debito avviene contestualmente al pagamento, quindi è necessario che sul conto ci sia denaro sufficiente al momento della transazione.

»» Scopri anche Quanti caratteri ha il codice IBAN.


Categorie dell'articolo:

Vita quotidiana e pratica

Altri articoli in Vita quotidiana e pratica:


Come eliminare le macchie di ruggine dai vestiti? Rimuovere le macchie di ruggine dai tessuti non è facile, ecco alcuni trucchi per provare a farlo utilizzando dei rimedi naturali.

Come togliere il calcare in modo naturale? Esistono vari metodi per eliminare il calcare, pratici ed efficaci. Vediamo quali sono.


 
Domando © 2018 - 2022 Prometheo Informativa Privacy - Avvertenze
Curiosità e informazioni utili, anche come schede didattiche o per ricerche scolastiche.