Domando

login/registrati

Cosa significa essere vegani? Cosa comporta questa scelta nella propria vita? Quale tipo di alimentazione seguono? Leggi questo articolo per scoprirlo!



Chi sono i vegani e cosa mangiano?


Ti è mai successo di invitare un tuo amico o un tuo collega ad una grigliata e ti abbia risposto che non può perché è vegano? Oppure magari ti ha detto che verrebbe con piacere per stare in compagnia ma che per il suo pranzo avrebbe pensato lui perché è vegano. Vediamo con precisione cosa significa essere vegano.

Il veganismo è uno stile di vita basato sul rispetto del mondo animale nella sua totalità e quindi coloro che scelgono questo stile di vita non mangiano carne e nessuno prodotto di origine animale.

Questo stile di vita si attua non solo nel campo alimentare, ma si estende anche a tutti gli aspetti della vita, quindi i vegani non usano alcun prodotto di origine animale, anche ad esempio per capi di vestiario o prodotti per la cura del corpo.

Il termine fu coniato nel 1944 da alcuni attivisti animalisti che si separarono da un’organizzazione vegetariana per le diverse idee in merito allo sfruttamento degli animali nella produzione di latticini e uova.

In pratica i vegani ritengono che sia giusto non usare alcun prodotto di origine animale, neppure quelli che prevedono l’uso di animali, anche senza ucciderli. In concreto: per mangiare la carne, ovviamente, l’animale viene ucciso, per mangiare le uova, l’animale deve essere “usato” a quello scopo, ossia produrre uova. Per produrre uova, secondo i vegani, quest’animale viene sfruttato e vengono stravolte le sue funzioni naturali, ad esempio vengono messi in condizione di produrre più uova di ciò che farebbero naturalmente… sfociando, così, negli allevamenti intensivi dove gli animali soffrono e non vengono tenuti bene.

Chi è vegano non accetta e condanna lo sfruttamento degli animali, in ogni sua forma.

Posto che non mangiano carne e prodotti di origine animale, neppure latticini, uova, miele… la domanda nasce spontanea: cosa mangiano i vegani? Per la dieta vegana vanno benissimo pasta, riso, verdure, frutta e cereali. Per integrare le proteine che chi è onnivoro assume mangiando carne e pesce, i vegani mangiano legumi e semi.

Ovviamente una dieta vegana va ben bilanciata per non portare scompensi, come tutti gli altri regimi alimentari, d’altronde.

Chi sposa la filosofia di vita vegana la attua in tutti i settori della vita, quindi ovviamente niente pellicce ma neppure abiti di lana o seta (che hanno origine animale), preferendo il lino, il cotone e le fibre naturali. Non incontrerete mai un vegano ad uno zoo o in un circo con animali, ovviamente!

Essere vegani è una scelta impegnativa che richiede fedeltà ai propri valori ed è una scelta sempre più frequente in Italia e nel mondo, tanto che esistono ristoranti vegani dove ognuno può scegliere di sposare questa filosofia, per una sera o per tutta la vita.


Categorie dell'articolo:

Generale

Altri articoli in Generale:


Quanti sono i denti? Ti sei mai chiesto quanti denti hanno gli adulti e quanti i bambini? Pensi sia una risposta semplice e unica, giusto? Invece, non è così! Leggi questo articolo per sapere quanti sono i denti e perché non tutti ne hanno lo stesso numero!

Come ricavare il numero di conto dall’IBAN? Ottenere dal codice IBAN il numero di conto corrente è semplice, ma non tutti sanno farlo. Vediamo come si procede.


 
Domando © 2018 - 2024 Prometheo Informativa Privacy - Avvertenze
Curiosità e informazioni utili, anche come schede didattiche o per ricerche scolastiche.