Qualsiasi cosa si decida di fare a Vienna è di buongusto, dall’
abbandonarsi a un valzer ad assaggiare la famosa torta Sacher. Tra arte, musica, storia e paesaggio, ecco dieci dritte imperdibili.
Salire sul Campanile del Duomo: Con i suoi 136 metri il campanile della cattedrale di Santo Stefano è il punto più alto di Vienna. Vale la pena fare la fila per prendere l’ascensore e godersi dall’alto il tetto in maioliche colorate della cattedrale insieme allo skyline della città.
Ammirare il “Bacio” di Klimt: Dall’Albertina al Leopold sono diversi i musei locali che ospitano le opere di Gustav Klimt. Il suo capolavoro più noto, amato soprattutto dagli innamorati, si trova alla Galleria d’arte austriaca, nell’edificio superiore del Belvedere. Il “Bacio” testimonia il momento di massima espressione della decorazione “d’oro” del pittore viennese.
Rivivere l’epoca di Sissi al Museo delle carrozze: La vita della Principessa più popolare della storia del cinema, interpretata dall’attrice Romy Schneider, rivive al Museo delle Carrozze, nel Castello di Schönbrunn. Dalla carrozza imperiale all’abito da sposa, sono esposti numerosi cimeli dell’imperatrice Elisabetta di Baviera, entrata nel cuore di tutti con il diminutivo Sissi.
Salire sulla ruota panoramica al Prater: Non si può andare via da Vienna senza aver fatto un giro sulla storica ruota realizzata alla fine del XIX secolo, in Riesenradplatz. Ad oltre sessanta metri d’altezza si ha una prospettiva eccezionale su tutta la città.
Assaggiare l’originale torta Sacher: Gli appassionati della celebre torta al cioccolato e i golosi di dolci in generale non possono non fare tappa all’Hotel Sacher, sito alle spalle del Teatro dell’Opera. Il fondatore di quest’albergo di lusso è il figlio di Franz Sacher che nel 1832 trovò la ricetta del tipico dolce viennese. La si può gustare al ristorante o ai tre bar di cui dispone l’Hotel.
Fare colazione alla Gloriette: Dopo aver visitato il Castello di Schönbrunn, è d’obbligo immergersi tra le delizie del parco che lo circonda, tra cui va annoverato lo splendido colonnato neoclassico della Gloriette, splendida terrazza panoramica sulla città. Qui c’è un caffè dove poter consumare una colazione o un brunch, con un sottofondo di musica classica dal vivo.
Dirigere un’orchestra alla Casa della Musica: Questo museo, ospitato in un edificio d’epoca del centro storico, permette di vivere la musica su piani sensoriali diversi, con esperimenti pratici sul funzionamento dell'udito e sulla percezione del suono. Esperienza affascinante è poter dirigere la prestigiosa Filarmonica di Vienna, grazie a un simulatore.
Cerimonia dei cucchiai alla fabbrica di cioccolato: Lo Schokomuseum, che ospita la sede della Heindl (produttrice dei famosi “talleri di sissi” e delle “palle di Mozart”), unisce le caratteristiche di un museo (con la storia della cioccolata) a quelle di un laboratorio dolciario dove sono previste degustazioni. Il momento più atteso è la cerimonia dei cucchiai, distribuiti ai visitatori per assaggiare le fontane con i diversi tipi di cioccolato.
Concerto al Kursalon: Qui è possibile bearsi delle immortali note di Mozart e Beethoven o farsi trasportare dal ritmo elegante di un valzer di Strauss, in uno dei saloni più eleganti ed esclusivi d’Europa, immerso nello Stadtpark.
Visitare il museo degli orologi: Una rarità a livello europeo, con un inestimabile patrimonio di oltre mille orologi costruiti dal XVI secolo ad oggi. Ospitato a Palazzo Obizzi, nel centro di Vienna, espone tra gli altri i celebri “orologi lanterna”, simbolo dell’antica arte viennese.
»» Scopri anche
cosa mangiare a Vienna.