Domando

login/registrati

Ognuno ha i suoi gusti ed il settore della ristorazione lo sa benissimo, proponendo un'offerta articolata per gastronomia e abitudini di consumo. Vediamo quali tipologie di ristorante ci sono in Italia.



Quali tipi di ristoranti ci sono in Italia?


Si possono distinguere diverse tipologie di ristoranti in base alla cucina che propone, alla particolarità della location, al tipo di servizi che offre. Vediamo quali sono i principali tipi in Italia.

Il ristorante classico è la tipologia più diffusa che, sia nel menu che nell'arredamento, si dimostra sobrio e attento alle nuove istanze e ai gusti più ricercati dal pubblico, sempre nel rispetto delle tipicità culinarie italiane.

Il ristorante etnico ha come aspetto peculiare quello di proporre una cucina tipica di un paese straniero. Dallo spagnolo al greco, passando per il cinese, non passa mai di moda e si caratterizza anche per un arredamento che richiama la cultura di quel paese.

Il ristorante gourmet propone un gusto raffinato nel menu, sia nella preparazione che nella presentazione dei cibi, per i quali vengono utilizzati prodotti di alta qualità. È un posto di classe non adatto a tutte le tasche.

Il ristorante regionale che punta sulla tradizione culinaria locale e della regione di appartenenza, esaltando nella descrizione dei piatti l'utilizzo di eventuali prodotti DOP e IGP di quell'area.

Il ristorante biologico intercetta la sempre più crescente attenzione a stili di vita ecosostenibili e salutari, utilizzando nel proprio menu alimenti di provenienza da un'agricoltura biologica.

Il ristorante sushi ha per protagonista questa serie di piatti, tipica della cucina giapponese, in cui si associa il riso a pesce (solitamente servito crudo), alghe, vegetali o uova.

Il ristorante vegetariano o vegano soddisfa le esigenze alimentari di chi ha scelto di eliminare la carne dalla propria dieta o, nel secondo caso, di tutti gli alimenti di origine animale.

Il ristorante bisteccheria o braceria propone esclusivamente specialità a base di carne, nel secondo caso cotte alla brace. Rappresentano la versione italiana delle steak-house americane.

Il ristorante bistrot è una tendenza che arriva d'oltralpe e richiama il fascino dei piccoli caffè parigini, che un tempo servivano pasti frugali e veloci. Oggi è a tutti gli effetti un ristorante dove si mangia alla carta e si vive un rapporto più immediato con il piatto, presentato nella sua semplicità, senza tanti fronzoli.

La trattoria è una peculiarità tutta italiana, distinta dal ristorante classico per l'ambiente rustico, la semplicità dei piatti (legati ai prodotti del territorio) e l'economicità dei prezzi.

La pizzeria è specializzato nel servire la pizza, in genere secondo un menù di pizze classiche che si allarga poi a specialità fantasiose ed elaborate. Una recente tendenza riguarda la preparazione di pizze gourmet, con ingredienti tipici e di alta qualità. Insieme alle pizze, questa tipologia di locale offre anche una selezione di fritti e altre pietanze da forno.

Il fast-food, spesso strutturato come catena, è dove vengono servite pietanze di facile e veloce preparazione, da consumare seduti a tavolino oppure all'impiedi. Hamburger e patatine fritte sono l'immancabile portata principale, affiancata da altre di servizio rapido come pollo fritto, cotolette, pizza al taglio, sandwich e hot dog. Le preparazioni, già ampiamente condite, possono ancora venire insaporite da salse come maionese, ketchup e senape.

»» Scopri anche come aprire un ristorante.


Categorie dell'articolo:

Italia Società

Altri articoli in Società:


Che cos'è la fumata bianca? Durante l’elezione del nuovo Pontefice gli occhi di tutto il mondo sono puntati su un piccolo comignolo che spunta da un lato della Cappella Sistina, in attesa del segnale che annunci la buona notizia. Che significato ha la fumata bianca? Come si ottiene?

Chi sarà il prossimo Presidente del Consiglio? Vediamo quali sono le modalità con cui viene scelto il Presidente del Consiglio, che avrà il compito di guidare il Governo della Repubblica Italiana, esaminando il ruolo del Presidente della Repubblica e del Parlamento.


 
Domando © 2018 - 2022 Prometheo Informativa Privacy - Avvertenze
Curiosità e informazioni utili, anche come schede didattiche o per ricerche scolastiche.