Domando

login/registrati

Vuoi organizzare una cena a casa e alcuni amici sono vegetariani? Stai, quindi, pensando, cosa poter preparare per loro… e ti stai chiedendo cosa mangiano i vegetariani… leggi questo articolo per schiarirti le idee.



Chi sono i vegetariani e cosa mangiano?


Sempre di più si presta attenzione all’alimentazione sana e al regime alimentare da seguire e spesso ci chiediamo che tipo di alimentazione seguono i vegetariani, cosa mangiano e cosa invece evitano di mangiare e perché.

Chi sono i vegetariani: Essere vegetariani significa sposare un regime alimentare privo di alimenti animali, quindi sia carne che pesce. Spesso è una scelta etica, fatta per amore degli animali che vengono allevati e uccisi allo scopo di sostentare l’uomo. I vegetariani non ritengono giusto uccidere un animale per cibarsi e scelgono quindi un’alimentazione alternativa che non preveda cibo di origine animale e quindi priva di carne o pesce.

Negli ultimi anni molte persone decidono invece di diventare vegetariane perché seguono un regime alimentare salutista, essendo ormai conclamato che cibarsi di troppa carne, soprattutto di origine bovina, fa male. Quindi diventa una scelta, per loro, non etica ma legata alla propria salute.

Cosa mangiano i vegetariani? Chi non è abituato mentalmente a non mangiar carne spesso si chiede: se i vegetariani non mangiano carne, cosa mangiano? Esistono diversi approcci alla dieta vegetariana, uno che si chiama latto-ovo vegetariano che prevede il consumo di latticini, formaggi, uova e l’altro chiamato latto-vegetariano che esclude le uova. In ogni caso, quello che li accomuna è la totale assenza di alimenti animali, quindi niente carne e niente pesce.

Le proteine che chi segue una dieta onnivora assume dalla carne o dal pesce vengono integrate con i legumi, la frutta secca, i cereali, la soia e derivati. Non mancano ovviamente ortaggi, verdure, pasta, riso e frutta fresca. Un alimento molto usato dai vegetariani e anche dai vegani è il seitan, un alimento ricavato dal glutine e dai cereali, ricco di proteine.

Essere vegetariani è quindi un’importante scelta di vita, ma tranquillamente conciliabile con la vita sociale. Sempre più persone scelgono di diventare vegetariani o vegani, infatti questa cultura si sta diffondendo sempre di più e sempre più facilmente nei ristoranti si trovano alimenti adatti a queste scelte.

»» Scopri anche chi sono i vegani e cosa mangiano.


Categorie dell'articolo:

Generale

Altri articoli in Generale:


Come si scrivono le date in inglese? Ogni lingua, oltre al vocabolario di cui è composta e la propria grammatica, porta con sé anche un intero sistema culturale di riferimento. E l’inglese non fa eccezione, a partire dalle basi. Vediamo in particolare come si scrivono le date in inglese.

Quante lettere e numeri ha il codice IBAN? Ecco com’è formato il codice IBAN per i conti correnti italiani, quanto è lungo, il numero di cifre e quali indicazioni contiene. Come riuscire ad estrapolare informazioni sul conto partendo dai caratteri presenti nell'IBAN.


 
Domando © 2018 - 2024 Prometheo Informativa Privacy - Avvertenze
Curiosità e informazioni utili, anche come schede didattiche o per ricerche scolastiche.