Domando

login/registrati

Semplici soluzioni per rimuovere la ruggine da oggetti di vario tipo. I trucchi e i rimedi naturali da utilizzare per farla sparire.



Come togliere la ruggine dagli oggetti?



Hai ritrovato un oggetto a te caro pieno di ruggine e non sai come pulirlo? Niente paura, esistono diversi modi per eliminare la ruggine dagli oggetti! Vediamo di seguito alcune semplici soluzioni.

Innanzitutto procurati dell’aceto bianco. L’aceto ha la caratteristica di reagire a contatto con la ruggine, sciogliendola in modo da poter poi essere più facilmente eliminata.

Se si tratta di un oggetto piccolo puoi immergerlo in una vaschetta piena di aceto bianco e lasciarlo immerso per 24 ore per poi sciacquarlo. Vedrai che tornerà brillante, come nuovo.

Se invece la ruggine ha aggredito un oggetto molto grande che non può essere immerso, versa sulla superficie da pulire aceto bianco e lascialo agire per poi strofinare con una spugnetta o, nei casi più difficili, una retina (in questo caso fai attenzione a non graffiare la superficie). Potrebbe essere sufficiente anche passare con forza, strofinando, uno straccio imbevuto con molto aceto.

Un’altra soluzione veloce ed economica per pulire gli oggetti dalla ruggine è usare sale e limone. Copri la zona da pulire con sale fino e spruzzaci del limone, lascia agire per 3 o 4 ore. Trascorso questo tempo usa la buccia del limone per strofinare. Attenzione però, questa soluzione è sconsigliata per chi deve pulire dalla ruggine superfici in marmo, perché il limone potrebbe alterarne la lucentezza. In questo caso conviene usare l’aceto.

Un altro rimedio contro la ruggine è il bicarbonato. Puoi strofinarlo con forza sulla macchia con una spugnetta e poi sciacquare con acqua e sapone oppure mescolarlo con acqua realizzando un composto denso e lasciandolo agire per diverse ore sulla macchia per poi spazzolare energicamente.

Hai dei vestiti sporchi di ruggine? Corri a leggere come eliminare le macchie di ruggine dagli indumenti.


 
Domando © 2018 Prometheo Informativa Privacy - Avvertenze