Domando

login/registrati

Rimuovere le macchie di ruggine dai tessuti non è facile, ecco alcuni trucchi per provare a farlo utilizzando dei rimedi naturali.



Come eliminare le macchie di ruggine dai vestiti?



Se hai trovato delle macchie di ruggine sul tuo pantalone preferito o su quella maglietta così carina, non preoccuparti, puoi provare a eliminarle! Attenzione, non è proprio semplicissimo eliminare le macchie di ruggine dai tessuti (soprattutto se sono colorati) ma non è nemmeno impossibile. Stiamo parlando di tessuti in cotone o fibre resistenti, non della seta che è molto delicata.

Bagna la zona in cui è collocata la macchia con acqua calda, coprila completamente con il sale fino e spruzzaci sopra del succo di limone. Lascia asciugare l’indumento al sole e una volta asciutto, con una spugnetta delicata elimina il sale per verificare che la macchia sia andata via o che si sia sbiadita.

Se è ancora lì, ripeti l’operazione più volte. Una volta eliminata, ti accorgerai che il limone ha lasciato un alone sul tessuto, per cui lava l’indumento a mano o in lavatrice.

Il sistema appena descritto non prevede che la macchia venga strofinata, quindi è utile per le macchie piccole o non troppo impregnate.

Per la macchie più tenaci è necessario strofinare, quindi metti in conto che se il tessuto è molto delicato e la macchia resistente, strofinandolo potresti rovinarlo, per questo prova sempre prima a metterlo al sole evitando azioni più incisive.

Leggi anche i consigli su come togliere la ruggine dagli oggetti.


 
Domando © 2018 Prometheo Informativa Privacy - Avvertenze