Domando

login/registrati

Due termini spesso usati quando si parla di computer. Vediamo il loro significato e quale ruolo hanno nell'uso di un PC.



Che cos'è l'hardware e il software?



Hardware e software sono due concetti molto importanti relativi ai computer ed è utili capirne le differenze.

Per hardware si intende tutto ciò che di tangibile esiste in un computer, ossia tutte le sue parti fisiche (unità centrale, mouse, tastiera, stampante, monitor, dischi, ecc.).

Il software è invece l'insieme delle istruzioni che indicano al computer in che modo deve agire.

In pratica il software comprende sia programmi che permettono la gestione del computer, ovvero i Sistemi Operativi (come Windows, iOS, Linux, Unix, etc.), sia programmi applicativi che consentono di svolgere con il computer un particolare tipo di attività (ad esempio la videoscrittura, il fotoritocco, la grafica digitale, la gestione delle email e così via). Anche i videogiochi fanno parte del software.

Il software è il vero fulcro delle operazioni: senza di esso il computer non è altro che un ingombrante soprammobile!

Per fare un parallelo e capire meglio la differenza, se abbiamo un libro di poesie, la carta costituisce il suo "hardware" mentre le poesie sono il "software". Le poesie di per sé non si possono toccare, sono un elemento immateriale. Le possiamo leggere e usufruire tramite le pagine del libro, ma di per sé sono intangibili.

Vedi anche Come è fatto un computer.


 
Domando © 2018 Prometheo Informativa Privacy - Avvertenze