Domando

login/registrati




Dove si trova Dubai?



La città di Dubai, grazie all’enorme sviluppo immobiliare dell’ultimo decennio, è diventata simbolo di tutto quello che può essere catalogato come “lussuoso” ed “eccessivo”.

Non a caso qui si trova il grattacielo più alto del mondo, l’hotel più lussuoso del mondo, i centri commerciali più grandi del mondo, gli arcipelaghi artificiali più pittoreschi del mondo (anzi, uno di questi raffigura proprio “il mondo”). Ma di preciso, nel mondo, dove si trova Dubai?

Dubai si trova nel continente asiatico, sulla punta estrema della penisola arabica affacciata sul Golfo Persico. È uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti, confinanti con l’Oman e l’Arabia Saudita.

È l’emirato più popoloso dei sette con più di 21 milioni di abitanti (con un altro record da registrare: appena il 10% della popolazione sarebbe originaria del posto, mentre il 90% è costituito da immigrati). Per estensione territoriale, è seconda soltanto all’emirato di Abu Dhabi).

La ricchezza di Dubai deriva dallo sfruttamento dei suoi giacimenti petroliferi, ma negli ultimi anni anche il turismo ha subito una forte impennata. Oltre alle sue sbalorditive strutture, Dubai offre spiagge sabbiose e acque cristalline, benedette da un clima sub-tropicale che avvolge la zona costiera dell’emirato in una eterna estate. Non a caso, il nome “Dubay” in arabo significherebbe “lucertola”, oppure “strisciare”.

Anche nell’entroterra, le zone ai margini del deserto non sono prive di un loro fascino tipicamente mediorientale: bazar, suk, mercati di spezie, vegetazione e fauna locale perpetuano le suggestioni da “Mille e una notte” in chiave moderna.


 
Domando © 2018 Prometheo Informativa Privacy - Avvertenze