Domando

login/registrati

Ricca di giacimenti petroliferi e con un turismo in forte crescita, scopriamo dove si trova la città di Dubai e a quale nazione appartiene.



Dove si trova Dubai?


La città di Dubai, grazie all’enorme sviluppo immobiliare dell’ultimo decennio, è diventata simbolo di tutto quello che può essere catalogato come “lussuoso” ed “eccessivo”.

Non a caso qui si trova il grattacielo più alto del mondo, l’hotel più lussuoso del mondo, i centri commerciali più grandi del mondo, gli arcipelaghi artificiali più pittoreschi del mondo (anzi, uno di questi raffigura proprio “il mondo”). Ma di preciso, nel mondo, dove si trova Dubai?

Dubai si trova nel continente asiatico, sulla punta estrema della penisola arabica affacciata sul Golfo Persico. È uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti, confinanti con l’Oman e l’Arabia Saudita.

È l’emirato più popoloso dei sette con più di 21 milioni di abitanti (con un altro record da registrare: appena il 10% della popolazione sarebbe originaria del posto, mentre il 90% è costituito da immigrati). Per estensione territoriale, è seconda soltanto all’emirato di Abu Dhabi.

La ricchezza di Dubai deriva dallo sfruttamento dei suoi giacimenti petroliferi, ma negli ultimi anni anche il turismo ha subito una forte impennata. Oltre alle sue sbalorditive strutture, Dubai offre spiagge sabbiose e acque cristalline, benedette da un clima sub-tropicale che avvolge la zona costiera dell’emirato in una eterna estate. Non a caso, il nome “Dubay” in arabo significherebbe “lucertola”, oppure “strisciare”.

Anche nell’entroterra, le zone ai margini del deserto non sono prive di un loro fascino tipicamente mediorientale: bazar, suk, mercati di spezie, vegetazione e fauna locale perpetuano le suggestioni da “Mille e una notte” in chiave moderna.

»» Scopri qual è la città più grande del mondo.


Categorie dell'articolo:

Geografia

Altri articoli in Geografia:


Dove si trova la Georgia? Quando si nomina la Georgia vengono in mente almeno due Stati e qualche sparuto territorio amministrativo oceanico. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza individuando dove si trova la Georgia.

Qual è il lago più esteso del mondo? Meta preferita per gli appassionati di pesca e per le gite fuori porta, i laghi che siamo abituati a vedere non destano particolare meraviglia per le loro dimensioni. Esistono però anche laghi che sono più grandi di intere nazioni! Sapete qual è il lago più esteso del mondo?


 
Domando © 2018 - 2024 Prometheo Informativa Privacy - Avvertenze
Curiosità e informazioni utili, anche come schede didattiche o per ricerche scolastiche.