Domando

login/registrati




Dove si trova Praga?



Praga è una città dalla storia millenaria. Centro culturale di importanza mondiale, è una delle più incantevoli capitali europee tanto da essere ribattezzata la "piccola Parigi" per le sue atmosfere romantiche e la straordinaria bellezza dei suoi monumenti.

Restituita ai flussi turistici internazionali dopo decenni di isolamento sotto il blocco politico sovietico, oggi è una delle mete più visitate del Vecchio Continente. Conta più di un milione di abitanti, offre una miniera di luoghi da visitare e una rinomata vita notturna all'insegna del divertimento e della trasgressione. Dista poche ore di volo (o, volendo, anche d'auto) dall’Italia. Ma precisamente, dove si trova Praga?

Praga si trova nella Repubblica Ceca, nella regione della Boemia centrale, nel cuore dell’Europa Continentale. Adagiata sul fiume Moldava che la divide in due, è la città più grande e capitale della nazione. È stata inoltre capitale dell'ex stato della Cecoslovacchia e del Sacro Romano Impero.

Il centro storico di Praga figura dal 1992 nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Impossibile non cominciare a descrivere la città senza partire dal maestoso Castello e la Cattedrale di San Vito, che dominano la città dall’alto e ne conferiscono l’inconfondibile carattere gotico.

Di stupefacente bellezza anche il celebre Ponte Carlo, sulla Moldava, che unisce la Città Vecchia al Piccolo Quartiere in una emozionante passeggiata tra le enormi statue dei Santi.

D’obbligo inoltre una visita alla Piazza della Città Vecchia, dove affacciano la Chiesa di San Nicola, Palazzo Kinský, la Chiesa di Santa Maria di Týn ed il Municipio, con il suo famoso orologio astronomico che allo scoccare di ogni ora offre un suggestivo spettacolo di animazioni meccaniche. Non può mancare, infine, una puntata alla curiosa “Casa danzante” e un’immersione nella scatenata night-life praghese.


 
Domando © 2018 Prometheo Informativa Privacy - Avvertenze