Domando

login/registrati

Nel mondo ci sono un paio di centinaia di stati, dalle dimensioni più diverse, dai più piccoli ai più grandi. Ecco dove si trova la nazione più grande di tutte.



Qual è la nazione più grande del mondo?



La Terra non è altro che un pixel nella sterminata immensità dell'universo, ma ai nostri occhi il mondo è enorme, vario e accessibile. In genere, nella nostra mente, lo raffiguriamo come un gigantesco planisfero con gli oceani e i continenti con sopra tracciati i confini delle nazioni. Molte di loro sono così familiari da essere individuabili e riconoscibili a colpo d'occhio, soprattutto quelle più grandi. Ma qual è la nazione più grande del mondo?

Attualmente l’ONU riconosce ben 206 Stati (di cui 193 sono membri) e lo stato più grande del mondo è la Russia, con una superficie pari a 17.075.200 km² (ben 56 volte più grande dell'Italia!). Si estende tra due continenti, l'Europa e l'Asia, ed è grande quasi il doppio del secondo stato classificato in ordine di grandezza: il Canada.

Un territorio così grande permette alla Russia di appuntarsi al petto diversi altri primati. Come il numero maggiore di stati confinanti: ben 14 (come la Cina), oppure il numero di fusi orari che attraversano il suo territorio: addirittura 9!

Inoltre è una vera Babele contemporanea: a parte il russo, che è la lingua ufficiale, in Russia vengono adoperate un centinaio di altre lingue, corrispondenti alle etnie sparse per tutto il territorio.

Infine, la Russia è anche la nazione con la maggior quantità di riserve energetiche del pianeta. A tale estensione, curiosamente, non corrisponde un elevato numero di abitanti: la sua densità demografica è molto bassa e si trova "soltanto" in nona posizione tra gli stati più popolati del pianeta.

Vuoi sapere anche qual è la città più grande del mondo?


 
Domando © 2018 Prometheo Informativa Privacy - Avvertenze