Domando

login/registrati

I PC sono entrate ormai nella vita di tutti i giorni sia negli uffici che nelle case. Vediamo quali sono le parti fondamentali che lo compongono dal processore alla memoria.



Come è fatto un computer?



Un PC (Personal Computer) è costituito fondamentalmente dai seguenti elementi: il processore, la memoria, i dispositivi di ingresso/uscita.

Il processore (o unità centrale o CPU) è il cuore del sistema, in quanto controlla ed esegue tutte le sue operazioni.

La memoria permette l'immagazzinamento dei dati e dei programmi e si divide in memoria centrale RAM (Random Access Memory – Memoria ad Accesso Casuale) e dispositivi di memoria di massa (Hard Disk, Penne USB, CDRom, DVD, ecc.).

La RAM è quella parte di memoria in cui vengono caricate le istruzioni e le informazioni che il processore utilizza durante il suo lavoro. E' una "memoria volatile", cioè tutte le informazioni in essa contenute vengono perse non appena viene spento il computer. Per questo motivo si è resa necessaria l'introduzione delle periferiche di memorie di massa in cui vengono conservate quelle informazioni che l'utente intende utilizzare più volte. Per potere utilizzare tali informazioni il processore deve sempre trasferirle prima nella RAM, che per tale motivo viene detta anche memoria di lavoro.

Infine abbiamo i dispositivi di ingresso/uscita (input/output) che permettono al computer di ricevere comandi dall’utente e di comunicare con l'esterno. Le periferiche d'ingresso (tastiera, mouse, scanner, microfono) permettono all'operatore di introdurre informazioni nel computer. I dispositivi di uscita (monitor, stampante, plotter, altoparlanti) invece forniscono all'operatore le informazioni elaborate dal computer.

La combinazione di questi tre elementi si può sintetizzare nella seguente frase: Il processore legge le istruzioni dalla memoria e le esegue, utilizzando e modificando i dati in memoria e, se necessario, attiva i dispositivi di ingresso/uscita per ricevere o inviare dati all'esterno.

Scopri anche che cos'è l'hardware e il software.


 
Domando © 2018 Prometheo Informativa Privacy - Avvertenze