Domando

login/registrati

Ottenere dal codice IBAN il numero di conto corrente è semplice, ma non tutti sanno farlo. Vediamo come si procede.



Come ricavare il numero di conto dall’IBAN?



L’IBAN (acronimo di International Bank Account Number) contiene diverse cifre e numeri e finisce sempre con il numero di conto corrente, per ricavarlo quindi basterà prendere le cifre finali dell’IBAN. Si, ma quante?

Al numero di conto corrente sono dedicate 12 cifre, quindi basta partire da destra, a ritroso e contare i 12 spazi dedicati. Gli zeri iniziali che troverai possono essere rimossi.

Infatti ci possono essere molti zero a precedere il numero effettivo, questo perché i primissimi conti aperti presso una banca hanno poche cifre e nel tempo, man mano che si sono aperti i conti presso quell'istituto di credito, il numero delle cifre è aumentato. Quindi per dare uno standard e avere sempre la stessa lunghezza per l'IBAN, si è deciso di inserire un certo numero di zeri prima del numero effettivo fino ad arrivare a 12 cifre.

Queste indicazioni valgono per i conti correnti aperti in Italia in quanto ogni paese ha le sue regole che fanno, quindi, variare la composizione dell’IBAN e anche della parte dedicata al numero di conto.

Qui puoi leggere come è composto l'IBAN per l'Italia in dettaglio.


 
Domando © 2018 Prometheo Informativa Privacy - Avvertenze