Domando

login/registrati

La data della scoperta del Nuovo Mondo da parte di Cristoforo Colombo e la sua incredibile storia.



Quando fu scoperta l’America?



L'America (per estensione, tutto il continente americano) si inserisce nella storia del mondo solo in tempi recenti. Già da millenni l'Europa, l'Asia e l'Africa interagivano tra loro grazie al comune Mar Mediterraneo, che facilitando spostamenti e scambi tra le varie popolazioni, favoriva lo sviluppo di straordinarie civiltà. Solo in seguito sorse all'orizzonte il "Nuovo Mondo". Ma quando fu scoperta l'America?

Precisamente il 12 ottobre 1492, grazie ad un "errore di calcolo" del famoso navigatore genovese Cristoforo Colombo.

Nel XV secolo si diffuse la concezione, sempre più concreta, che la Terra non fosse piatta, ma sferica. E quindi circumnavigabile. I portoghesi e gli spagnoli si lanciarono alla scoperta di nuove rotte commerciali e Colombo convinse la corona spagnola che navigando verso Ovest sarebbe stato possibile approdare più velocemente sulle coste dell'Estremo Oriente. La Spagna finanziò l'impresa e Colombo salpò da Palos il 3 agosto 1942, con tre caravelle: la Nina, la Pinta e la Santa Maria.

Colombo però commise un errore: stimò che la circonferenza della Terra fosse più breve di quella effettiva e quando dopo poco più di due mesi sbarcò sulle isole caraibiche di Guanahani (le attuali Bahamas) credette di essere veramente arrivato nel Cipango e nel Catay (il Giappone e la Cina di oggi). Questa convinzione lo accompagnò per tutta la sua vita.

La via atlantica però era ormai aperta e fu un altro esploratore, Amerigo Vespucci, ad intuire che quelle terre facevano parte di un nuovo continente allora sconosciuto, a cui fu dato il nome di "America" nel 1507, collegandolo appunto al nome di Amerigo. L'America è oggi una superpotenza a livello mondiale, dotata di immense risorse anche se con una biografia relativamente breve.

Diversi studi affermano che l'America sia stata scoperta prima e da altri popoli (i più accreditati risultano i vichinghi intorno all'anno 1000), ma il 12 ottobre 1492 risulta ancora oggi la data ufficiale, ribattezzata "Columbus Day" proprio in America e utilizzata come spartiacque storico segnando il passaggio dall'Età Medievale all'Età Moderna.


 
Domando © 2018 Prometheo Informativa Privacy - Avvertenze